Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni valgono per tutti gli ordini conclusi nel negozio on line www.jedila.it della società Giovanna Labate avente sede legale in piazza Garibaldi 3 – 83042 Atripalda (Av) numero iscrizione Rea AV – 169034 P.IVA 02556630644 (p.e.c.labateg@pec.it).

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell‘informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l‘offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web http://www.jedila.it (in seguito il Sito).

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito JEDILA.IT di proprietà di Giovanna Labate in seguito “il Venditore”. Queste potranno subire modifiche in qualunque momento, per tale ragione ciascun Utente è buona regola consultare le condizioni prima di procedere ad ogni acquisto.

In tutti i casi a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.

Le Condizioni generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell‘Utente, a condizione che la consegna dei prodotti debba avvenire in uno dei Paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on–line, così come specificati al punto 2, e che detto Paese corrisponda a quello del Paese di registrazione dell‘Utente.

2) PAESI DI SPEDIZIONE

Il Venditore è disponibile ad elaborare ordini provenienti esclusivamente dall’Italia, riservandosi di concordare preventivamente con l’Utente i costi di spedizione che varieranno a seconda del paese di destinazione della merce che potrebbe rientrae in zone disagiate, dal punto di vista delle consegne e pertanto avere un costo di spedizione diverso.

3) ACQUISTI SUL SITO – Limitazioni

L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche maggiorenni che agiscono per scopi non commerciali, che procedendo con conoscenza ne accettano, senza riserve, le Condizioni generali.

Chi abbia interesse ad operare rivendite, vista l’artigianalità delle produzioni e sono interessati all’acquisto potranno contattare Giovanna Labate all’indirizzo info@jedila.it o ai recapiti telefonici indicati sul sito per ottenere informazioni o per avviare collaborazioni commerciali.

4) GESTIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura “aggiungi al carrello” (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito, in prossimità dei prodotti in vendita. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente, potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

  1. a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito tramite l’apposita sezione “LOGIN” (di seguito “Utente del Sito”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password).
  2. b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto, accedendo alla Sezione “Vai alla cassa”.

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore.

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione da parte del Cliente del riepilogo dell’ordine inviato da Jedila.

In tal caso, Jedila darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di consegna e di eventuali ulteriori addebiti di contrassegni), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”) e le condizioni generali e particolari applicabili all’Ordine.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Jedila tempestivamente (entro e non oltre 12 ore) eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati nel termine essenziale indicato, saranno a carico del Cliente.

Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Jedila, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Jedila.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Jedila lo comunicherà al Cliente.

L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui sopra.

Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore.

L’Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine, contattando Giovanna Labate all’indirizzo info@jedila.it oppure contattando la sede telefonicamente.

5) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

I Prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono articoli realizzati dal venditore a marchio JEDILA, periodicamente aggiornati, pertanto, pottrebbe verificarsi l’esaurimento della scorta rispetto a quelli disponibili on-line; essendo prodotti artigianali alcuni di questi possono esistere anche soltanto in un unico esemplare ed esaurirsi rapidamente non consentendo un aggiornamento immediato delle sue disponibilità.

per questo in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le taglie/versioni per ciascun capo/colore presente nel catalogo online.

Nel catalogo dei Prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero, non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.

Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, proponendogli un prodotto alternativo e simile a quello richiesto o la risoluzione del contratto di vendita con il conseguente rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate, qualora già pagato.

6) PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono in € comprensivi di IVA. I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. E’ onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto. Il Venditore si riserva, altresì, la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda del comune italiano ove consegna i prodotti. Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le modalità di pagamento indicate espressamente nella sezione apposita del sito.

7) MODALITÀ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI

I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del Paese e delle modalità di spedizione scelte dall’Utente, come da indicazioni reperibili sul sito all’apposita sezione.

Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente salvo ordini di importo superiore ad € 80,00. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.

I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda dei comuni di destinazione e dei metodi di spedizione scelti.

L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine contattando il venditore.

La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

8) OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA

L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza.

Eventuali rimborsi dovuti saranno accreditati sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.

All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.

Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà rifiutare la consegna. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del Venditore a info@jedila.it.

L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui all’art.8.8.

Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.

9) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore.

Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.

Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino entro due anni dalla consegna.

Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Venditore; tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

Il Venditore riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, che avverà a spese del Venditore. e che avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.

Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro disponibile.

L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano avvenute entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.

Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.

10) PRIVACY

I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy).

11) SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI

Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami: Giovanna Labate – piazza Garibaldi 3 – 83042 Atripalda (av) – email info@jedila.it. Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente.

12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro di Avellino.